Skip to main content

 Il cuore di vignola

Fate una passeggiata attraverso gli antichi borghi e le verdi valli che circondano Modena in cerca delle migliori ciliegie al mondo.

Non ci vuole un esperto per dire che le migliori ciliegie italiane provengono da Vignola. Situata a circa 25 km. a sud di Modena, Vignola fa parte della sub-regione d’Italia, famosa per le macchine veloci ed il buon cibo, incluse le fantastiche ciliegie. Il clima locale ed il terreno fertile, nutrito dal vicino fiume Panaro, così come una tradizione agricola consolidata, sono fattori importanti che contribuiscono alla qualità eccellente delle ciliegie.

La Rocca

Dopo aver assaggiato le ciliegie sarete pronti per esplorare la città: per prima cosa vi consigliamo di visitare l’antica Rocca, un castello medievale situato nel centro di Vignola. Originariamente costruito come fortezza difensiva, fu poi convertito in una lussuosa casa piena di interni eleganti ed affreschi. Dalle torri del castello, si può godere di una magnifica vista sulla valle dei ciliegi.

La Torta Barozzi

Situato nei pressi della Rocca, potrete trovare la Pasticceria Gollini, un negozio storico di pasticceria nascosto sotto i portici della città. Qui si può assaporare una fetta della famosa e prelibata Torta Barozzi, fatta a mano con gli ingredienti più freschi dal 1885. Non chiedete la ricetta, perché è un segreto custodito da oltre un secolo.

Gusto e Atmosfera nel Cuore di Mararo sul Panaro

Mentre il sole inizia a tramontare, prenotate un tavolo per la cena all’Osteria Novecento a Manaro sul Panaro, e fermatevi a fare l’aperitivo sotto la quercia della splendida piazza Matteotti. Il ristorante è situato in un vecchio mulino, che si affaccia sulla piazza. E’ un ambiente accogliente e offre un menù semplice, ma appetitoso, tra cui Tortelloni “vecchia Modena”, Gnocchi di patate viola, serviti con una crema alle erbe, e le famose crescentine con i migliori salumi della zona.

Next Post